L’epidermide è lo strato più esterno della pelle: è formato da cinque sub-strati ognuno dei quali svolge attività molto importanti. L’epidermide, costituito principalmente da cellule chiamate cheratinociti, è la zona nella quale si concentrano i protocolli della dermatologia, della medicina estetica e dell’estetica professionale.
1° strato germinativo o strato basale, si trova direttamente sopra al derma. Il suo ruolo è stabilire il modello del comportamento fisiologico di tutta l’epidermide. Le sue cellule sono costantemente sottoposte a mitosi, cioè a divisioni cellulare. In questo strato esistono due tipologie di cellule proliferative: il melanocita e l’emidesmosoma(cellule di adesione), affiancate dalle cellule di Merkel, veri e propri recettori sensoriali.
2° strato spinoso, si trova direttamente sopra lo strato germinativo. Qui le cellule subiscono una differenzazione cellulare: il loro nucleo inizia a spaccarsi e porta ad avere un aspetto spinoso. In questo strato si trovano anche le cellule di Langerhans, importanti per il sistema immunitario.
3° strato granuloso, si trova direttamente sopra quello spinoso. A questo livello avviene il completamento della sintesi di cheratina (cheratinizzazione). Qui le cellule non vengono più chiamate cheratinociti ma corneociti. La rottura delle cellule stimola la formazione di lipidi utili sia come barriera, sia come sostanza adesiva chiamata “mantello acido” che si trova sopra lo strato granuloso. La sua struttura crea un ph acido che previene il passaggio di sostanze estranee nella pelle ed il proliferare di batteri.
4° strato lucido, è formato da cellule dette “chiare” per il loro aspetto traslucido. Si trovano in abbondanza sul palmo delle mani e sulla pianta dei piedi e sono molto sottili.
5° strato corneo, e’ il più esterno ed è composto da cellule dure, grosse, appiattite e cheratinizzate, arrivate in superficie dallo strato granuloso in attesa di essere eliminate dalla superficie cutanea.
This post is also available in: Inglese